25.9.03

I Cavalieri Erranti della letteratura

Su Biblit, mailing list di discussione dei traduttori letterari, hanno pubblicato una lettera aperta alla stampa di un gruppo di traduttori letterari. Nella lettera, i traduttori letterari rivendicano un maggiore rispetto ed un giusto riconoscimento per la figura del traduttore, «l'ultimo, vero cavaliere errante della letteratura», come scrivono Fruttero&Lucentini.
...
Per saperne di più, ne ha parlato anche Zu, nel suo blog.

22.9.03

TranslationGeek

Trovato in TranslationGeek:
"I do love translating: it is the pure pleasure of writing without the misery of inventing."
Nancy Mitford (1904-1973): letter to Evelyn Waugh, 11 January 1949.

"The best thing on translation was said by Cervantes: translation is the other side of a tapestry."
Leonardo Sciascia (1921-1989), Italian writer. Guardian (London, Aug. 5, 1988).

17.9.03

Marguerite Yourcenar

* Le regole del gioco: imparare tutto, leggere tutto, informarsi di tutto e, al tempo stesso, applicare al proprio fine gli esercizi di Ignazio di Loyola o il metodo dell'asceta indù, che si estenua anni ed anni per mettere a fuoco con maggior precisione l'immagine che ha creato sotto le palpebre chiuse.

* Fare del proprio meglio. Rifare. Ritoccare impercettibilmente anche questo ritocco.
(Marguerite Yourcenar, Taccuini di Appunti per le Memorie di Adriano)

4.9.03

Dignità felina

Iniziamo bene.
Sabato abbiamo messo il cancelletto al gradino della porta; mancherebbe solo un cartello Mind The Gap... L ci si appende e si tira sù. Il gatto ha scoperto che passa sotto, allora quando è stufo di farsi maltrattare si infila sotto e si mette davanti alla porta. Martedì c'era L in piedi attaccato al cancelletto, e il gatto che faceva l'asse d'equilibrio SUL cancelletto.
E ieri sera lo stesso, solo che il gatto era dalla parte della porta; è saltato per salire sul cancelletto e non ce l'ha fatta a tirarsi sù, è rimasto APPESO alle zampe davanti, e poi è ricaduto di sotto... è passato sotto al cancelletto e passandomi davanti mentre tornava in cucina (probabilmente a mangiare due croccoli x... tirarsi sù) mi ha lanciato un'occhiata che diceva forte e chiaro
SE LO RACCONTI IN GIRO TI AMMAZZO!