5.3.06

Equitazione, moda, terminologia

L'ignoranza dei giornalisti italiani non smetterà mai di stupirmi. E quelli di moda poi... Ci vuole così poco ad informarsi!
Ci sono quelli che insistono che la guarnizione sulla linea Horsebit di Gucci (borse, scarpe, stivali, foulard etc) sia una staffa. E' un morso, santo cielo!  E' il primo significato che si trova per es. sul diz. Sansoni, se proprio si vuole andarlo a vedere: "bit = (of a bridle) morso"; e sta in bocca al cavallo, non sulla sella (tralasciamo l'orrore manifestato a questo punto da una persona cui ho spiegato la differenza ;-) ). Fosse stato una staffa, a parte che sarebbe stato completamente diverso, quanto meno la linea si sarebbe chiamata Stirrup. Bastava fare una ricerca su Google immagini, per capire la differenza...
L'altro giorno ne ho trovata un'interpretazione nuova... la Bata ha piazzato un filetto attorno al tallone dei suoi stivali, quasi fosse uno sperone... altro morso scambiato per altre cose. Poveri noi.
Stasera l'apoteosi: una giornalista descrive in tv la sfilata di Hermès (un po' di rispetto per una griffe storica eccezionale ci vorrebbe) e parla di modelle vestite "da cavallerizza" (normale amministrazione, quest'errore), con stivali e "kepi": allora, la cavallerizza è il maneggio (anzi, per essere più precise, la bassa steccionata in legno che delimita il maneggio), e l'abbigliamento "da cavallerizza" è quello che si indossa per entrare a lavorare in cavallerizza cioè "in maneggio"; non ci vuole un genio, informandosi, a capire che la donna che monta a cavallo si definisce invece amazzone. Oltre a tutto Hermès ha anche creato un profumo che si chiama Amazone, e se sei dell'ambiente moda dovresti saperlo. Poi il képi è il copricapo dei poliziotti francesi, i cavalieri non c'entrano nulla, perché quello dei cavalieri si chiama cap e, anche a volerlo dire alla francese, "kepi" è un errore bello e buono perchè in francese cap si dice bombe.
Ma cavolina, informarsi prima di scrivere no? Che sarebbe poi anche il vostro mestiere? E poi per parlare di griffe della moda come Gucci ed Hermès che sono nate come sellerie?