11.11.13

Open

Le lezioni migliori ci giungono da un uomo che odiava il proprio lavoro, e nonostante questo ha raggiunto vette impensabili.

-Prendi un punto alla volta.

-Controlla ciò che puoi.

-Ciò che provi alla fine non conta; il coraggio sta in ciò che fai.

-Capire la tua agitazione, decifrare ciò che ti dice del tuo stato mentale e fisico è il primo passo per controllarla e farla lavorare per te.

-E' l'unica perfezione che esiste, la perfezione di aiutare gli altri. E' l'unica cosa che possiamo fare che abbia un valore o un significato duraturo. E' per questo che siamo qui. Per farci sentire sicuri a vicenda.

-E allora, a chi importa se odi il tennis? Tutta quella gente là fuori, tutti i milioni di persone che odiano ciò che fanno per vivere, lo fanno comunque. forse il punto è proprio fare ciò che odi, farlo bene e con allegria. Odi il tennis, quindi. Odialo quanto ti pare, ma devi pur sempre rispettarlo - e rispettare te stesso.

-E' per questo che siamo qui. Per combattere attraverso il dolore e, quand'è possibile, per alleviare il dolore altrui.

-Dove sei stato non importa. D'ora in avanti ciò che conta è dove andrai.

-Dobbiamo tutti aver cura gli uni degli altri - è questo il nostro compito nella vita. Ma dobbiamo  anche aver cura di noi stessi, il che significa che dobbiamo prendere con cura le nostre decisioni, intrattenere con cura i nostri rapporti interpersonali, riflettere con cura su ciò che diciamo. Dobbiamo gestire la nostra vita con cura, per evitare di diventare delle vittime.

-Anche se non è la tua vita ideale, puoi sempre sceglierla. Quale che sia la tua vita, sceglierla cambia tutto.

La regola della Andre Agassi Prep School:

L'essenza della buona disciplina è il rispetto.

Rispetto dell'autorità e rispetto degli altri.

Rispetto di se stessi e rispetto delle regole.

E' un atteggiamento che inizia a casa,

è rafforzato a scuola,

e si mantiene per tutta la vita.

(Andre Agassi, Open.)