18.4.06

Rispondo anche io al questionario di Inchiostrando.splinder.com:
(pace, stasera non ho voglia di incasinarmi coll'HTML dei link)

1. Come avete organizzato la vostra libreria? Per argomento? Per autore secondo l'alfabeto? A casaccio? E in tal caso il casaccio segue uno schema?
Per argomento.

2. Avete libri in lingua straniera? Se sì, li organizzate per lingua o per autore?
Sì, per lingua.

3. Li foderate, i libri, per proteggerli dal passare del tempo?
Alcuni sì (soprattutto quelli di quando ero ragazzina).

4. Ci scrivete il vostro nome? Oppure la data di quando ne siete venuti in possesso?
Assolutamente sì, nome indirizzo e data di acquisto/occasione in cui l'ho ricevuto.

5. Sottolineate le frasi che vi interessano, durante la lettura? Con cosa si sottolinea? Una neutra matitina? Una penna devastante? E il testo, lo glossate? Ci scrivete cioè degli appunti a margine, o a piè di pagina? Fate delle orecchiette?
Assolutamente sì, a matita, ma anche a pennastilo, a biro, con quello che capita insomma. Ultimamente soprattutto matita - e i miei libri sono pieni di appunti e noterelle. Faccio impazzire il martirio! ;-) Niente più orecchie, ho un sacco di segnalibri :-)

6. Vi è mai capitato di leggere più volte lo stesso libro?
Sì, Camera con vista di Forster, Il Signore degli Anelli, qualche trilogia fantasy... e poi Pippi Calzelunghe e Mary Poppins :-)

7. Vi è capitato di acquistare un libro che avevate già, un doppione cioè? E che ne fate? Lo tenete? Lo regalate?
No, ma me ne hanno regalati, di doppioni; tengo quelli che mi hanno regalato, scambio o bookcrosso i miei (se non sono troppo 'vissuti', altrimenti li tengo entrambi).

8. La/il vostra/o convivente (moglie/marito, findanzata/o, compagna/o, ecc.) ha dei libri uguali. Come vi comportate? Li tenete in doppia copia o ne conservate una, e, nel caso, quale criterio utilizzate?
Li si tiene in doppia copia, ognuno il suo; solo in un caso ne ho bookcrossato uno, ho tenuto la sua copia perché era in hardback e il mio paperback non era troppo 'vissuto'.

9. C'è un libro acquistato, che non siete riusciti a leggere perché l'avete trovato bruttissimo e di cui vorreste sbarazzarvi perché vi imbarazza tenerlo in biblioteca? E avreste il coraggio di eliminarlo? Che sorte decidereste?
Ho acquistato Le Disavventure di Margaret perché parla di una traduttrice, ma l'ho trovato talmente insulso e deprimente che l'ho piantato a metà - è in libreria a prender polvere, prima o poi lo bookcrosso.

10. Preferite il prestito di una biblioteca o l'acquisto in una libreria?
Acquisto, assolutamente. Se anche leggo un libro arrivato col Bookcrossing, poi se mi è piaciuto lo acquisto comunque.

11. Edizioni economiche, "normali" o prestigiose?
Tutte.

12. E-book o libri di carta o entrambi?
Carta, lavoro già tutto il santo giorno a pc, non ce la farei a leggere a video anche per diletto. E poi per leggere per diletto si deve star belli comodi... divano o chaiselongue o lettone :-)*

13. Prestate volentieri i vostri libri? Ne siete gelosi? Se non ve li restituiscono, li richiedete indietro o li lasciate andare per la loro strada?
No, sono gelosissima. Quelli che ho prestato poi che pena farli tornare all'ovile... li richiedo indietro, assolutamente (Eia...e il mio Steinbeck???!!!). Strano che sia anche iscritta a Bookcrossing eh?

14. Se vi chiedessero di partecipare al Bookcrossing, liberereste un libro vostro o comprereste una copia lasciando in giro quella?
Hehehe il primo libro che ho bookcrossato era un doppione, poi ho liberato anche libri miei. Ma per lo stesso principio, ho anche ricevuto tantissimi libri... alcuni li ho tenuti, la maggior parte riliberati :-)

15. Avete mai riciclato un libro che vi era stato donato, regalandolo a vostra volta? Ne avete mai ricevuto uno riciclato? Qual è stata la vostra reazione?
No, mai. Non lo so. Non so come reagirei. Probabilmente me ne fregherei, un libro in più da leggere è sempre e comunque una bella cosa :-)

16. Il primo libro che avete desiderato possedere (chiedendolo in regalo, comprandolo, ecc.) e che non fosse un obbligo scolastico.
Andare a Cavallo di Luigi Gianoli, comprato a Bormio con i miei risparmi di decenne. Se non ricordo male... o forse i tre di Mary Poppins di mia mamma bambina, che stavano nella cantina della nonna, che sono riuscita a portarmi a casa, e Bibi, stessa provenienza.

17. Un libro che vi ha cambiato la vita.
Boh! La grammatica greca che non studiavo mai?

18. Fra tutti i libri che avete nella vostra libreria, qual è quello a voi più caro?
Bella domanda... forse "Cavalli", libro illustrato regalato da un prozio che non c'è più (ciao zio Vittorio!!)

19. In un eventuale testamento: a chi destinereste i vostri libri?
A mio figlio, perché leggere apre la mente.

20. Avete mai contato quanti libri avete?
Un po' di tempo fa erano un migliaio, ma è un po' che non li conto... e adesso ho anche un programmino con database per inserirli tutti... chissà se ce la farò mai :-)

*P.S. 2013: quando ho compilato questo questionario, ancora non avevo il Kindle... adesso non vivrei, senza Kindle :-)