25.9.09

La Scuola Spagnola sulle note di Strauss

Beliebte Annen-Polka (Johann Strauss Sr.) e Elisen-Polka, Op. 151 (Johann Strauss Jr.), eseguite dalla
Filarmonica di Vienna diretta da Seiji Ozawa.
Info sulla Scuola Spagnola qui; grazie a @TrotonTV per la segnalazione :)

24.9.09

Corsi di avviamento all'orienteering

Faccio l'agit-prop :-) : a Villa Guardia sabato questo la prima lezione di presentazione del corso di avviamento all'orienteering (corsa a orientamento) organizzato da Orienteering Como. E' aperto anche agli adulti! Tutte le info su www.orienteeringcomo.it.

Bellissima definizione di elicottero!

"Dal momento in cui vengono assemblati, quei giocattoli vogliono solo schiantarsi."
(Bobby in The Unit. BTW. voglio la sigla di The Unit come suoneria del cell!!!)

23.9.09

Se questo non è uno scempio...

Le cavolo di paratie cancellano il panorama del lago a chi transita sul lungolago di Como. La modifica del progetto (approvata da chi?) alza il muro fino a 1 metro e sessanta (1 metro di muro e 60 cm di rialzo del marciapiede) davanti a piazza Cavour, e invece del lago vedremo solo cemento. Bello spettacolo, per una città che vuole dichiararsi turistica...
p.s. qui ne parla Gaspar Torriero, e qui il suo post con qualche foto della manifestazione.

22.9.09

200 metri di corsa nel bosco, domenica col seienne, facendo orienteering, e m'è tornata la voglia di correre. Se penso alla scarsità di fiato collasso immediatamente... meno male che per recuperare il poco fiato col poco tempo che ho c'è la cyclette: dieci minuti di qua, dieci di là e già ti fai mezz'ora tirata al giorno :) e poi, si ricomincia!
(BTW, la valle Intelvi è sempre magnifica!)

21.9.09

Live strong

A prayer
dedicated to those who fell
and those who carry on

19.9.09

Ti mancherà il suono
dei quattro cilindri
e di un'elica di legno,
il canto del vento
tra i tiranti d'acciaio
mentre voli.
E ti mancheranno
le persone di qui,
che conoscono
quella musica,
che la creano.
(Richard Bach, Le ali del tempo)

18.9.09

Scoperta italiana: riattivato il gene oncosoppressore P53

Dal Corriere di oggi una notizia eccezionale: i  ricercatori italiani del dipartimento di Oncologia Molecolare dello IEO sono riusciti, con un farmaco, a riattivare il gene oncosoppressore P53, curando il tumore, anche se solo sperimentalmente (per ora). La ricerca è finita su Cell, per arrivare alla sperimentazione clinica ci vorranno circa 5/10 anni.
L'articolo originale in inglese è disponibile completo online su Cell; l'attivazione in vivo del gene p53 è stata studiata per la prima volta da Vassilev e colleghi con una molecola sperimentale di Hoffman-La Roche.

Doveva succedere, prima o poi

Gli studios si scagliano contro i fansub: traducono e rendono disponibili gratuitamente opere non localizzate, violando così i diritti d'autore, perché una traduzione/adattamento televisivo/sottotitolo è opera d'ingegno derivata dall'originale.
E non ha senso che i fansubber si lamentino "ma no, ma uffa, ma abbiamo fatto tutto gratuitamente, ma non ci ricaviamo nulla, ma vi facciamo pubblicità gratuita", perché solo chi detiene i diritti di un'opera la può distribuire, in originale o in traduzione che sia. Esempio: in editoria, se vuoi tradurre e distribuire un'opera straniera prima di farlo chiedi i diritti di traduzione al proprietario (autore o casa editrice che sia); non vedo perché per film e telefilm debba essere differente.

11.9.09

don't worry, be happy

“Worry pretends to be necessary but serves no useful purpose.”
(Eckhart Tolle)

8.9.09

"To achieve the impossible, we must first accept the fact that the ‘state of impossible’ is simply a ‘state of mind.’ Nothing is truly impossible. Impossibility only exists when we lack the proper knowledge and experience to comprehend how something can be possible."
(Marc and Angel Hack Life)
La forza è nelle tue idee
la resistenza è nel tuo cuore
l'elasticità è nella tua mente
(pubblicità di una palestra)

7.9.09

Books are the treasured wealth of the world and the fit inheritance of generations and nations.

(Henry David Thoreau)

6.9.09

Run like a Laghée

è nata una nuova associazione sportiva in città, Lario Runners. Potrebbe anche tornarmi la voglia di correre... anche se da quanto son lenta faccio ridere i polli ^_^
(In my mind I am a Kenyan, out of my mind it's always too cold to run!)

Aceto decisamente non le manda a dire :-P

«Il Palio non è corsa da signorine. Ci ho già bisticciato con quella signora del governo. I cavalli noi li amiamo e li accudiamo. Ci lavoriamo tutti i giorni, mica andiamo a spasso a fare la galoppatina ogni tanto».
(Tutta l'intervista qui, grazie a Gilberto per la segnalazione)

English for environmental protection

English for environmental protection, Silvia Del Zotto, 444 pag. con grammatica inglese e 250 pag. di APPENDICI bilingue italiano/inglese con ACRONIMI, GLOSSARIO, DIZIONARIO di inglese scientifico/ambientale. Pubblicato Febbraio 2006, 19,90 €
ISBN: 978-88-299-1800-3
DEVO averlo. Ecco.

4.9.09

L'ennesima vergogna della ricerca all'italiana

Chiude l'EBRI (European Brain Research Institute), il centro ricerche romano voluto da Rita Levi Montalcini
E poi ci si lamenta della fuga dei cervelli dall'Italia - fanno solo bene ad andarsene.

2.9.09

Me too

I would be most content if my children grew up to be the kind of people who think decorating consists mostly of building enough bookshelves.
(
Here)

Meraviglioso, lo voglio!

(Da Hoofbeats, via ilovereadingandwriting)