24.7.10

Un’ape bellissima

Le api mi son sempre state simpatiche. Non da impazzirci, ma insomma, io penso che belle lo sono davvero; e però un’ape così bella non l’avevo proprio mai vista…
Un giorno caldo della scorsa primavera, andando a prendere il settenne a scuola, mi son trovata di fronte a un’ape, posata sul tetto di un’auto, e mi ha colpita perché lei non era gialla e nera come tutte le altre api, no. Era verde brillante. L’avete mai vista voi, un’ape verde brillante? Mi sono fermata a osservarla, e lei è stata lì ferma a farsi ammirare, col suo vestitino verde metallico nemmeno fosse un maggiolino, e gli occhi gialli, enormi, che mi osservavano a loro volta. Ipnotizzata da un’ape!
Manco a dirlo, è da allora che cerco e googlo e indago, però solo stasera ho finalmente capito che razza di bestia fosse… era un po’ persa, poverina: è un’ape americana, un'Agapostemon Sericeus (l'ho capito dagli occhi, gialli, come indicato qui), e chissà, magari s’è infilata sull’aereo sbagliato ed è finita sul lago dopo una lunga trasvolata…
Quella degli Agapostemon, o Sweat bees, è una ‘famigliola’ da 45 specie, tutte verdi e bellissime.