Riascoltata ieri sera in Sette Anime dopo anni che non la sentivo.
18.5.11
2.5.11
Un libro per il cavaliere che soffre di mal di schiena
Avevo segnalato a fine 2008 l'uscita di questo testo:
The Rider's Pain-Free Back:
Overcome Chronic Soreness, Injury and Aging, and Stay in the Saddle for Years to Come
Di James Warson, Ami Hendrickson.
Warson è un neurochirurgo specializzato in chirurgia spinale, nonché (cosa rara) cavaliere da tutta una vita, specializzatosi nel curare -e rimettere in sella- i tanti cavalieri cui dei traumatologi digiuni di equitazione avevano intimato di non montare più a cavallo per proteggere la schiena dalle lesioni. Noi cavalieri però siamo dei testoni seriamente ammalati di equestrite, e a un medico che ci intima di non montare più a cavallo facciamo tanti, ma tanti sberleffi...
Questo testo spiega con dovizia di particolari come funzionano la colonna vertebrale e la muscolatura dorsale, in che modo le varie attività equestri sollecitano la schiena del cavaliere, in quali danni si può incorrere anche solo con la normale attività in sella, e come proteggersi ed evitare guai nel corso degli anni, con esercizi di stretching e di potenziamento muscolare.
Dato che è molto ben scritto e molto interessante, sarebbe bello se ne venisse fatta la traduzione italiana. Ma poiché è anche *estremamente tecnico* sia per quanto riguarda la terminologia medica sia per quella equestre, andrebbe tradotto COME SI DEVE, possibilmente da un traduttore medico che ne sa anche di cavalli ;-)
La traduttrice amante dei cavalli cadde nuovamente in tentazione...
Lead rope = corda di guida.*
Mi viene da piangere :-(
*è una lunghina, sant'Iddio!! E incredibile ma vero, perfino Gurgle Translate la sa tradurre correttamente!!!