10.8.12

Parolario a braccetto col Razionalismo

Un po’ più di attenzione verso il Razionalismo, che ultimamente mi sembrava un po’ dimenticato. L’Ordine degli Architetti ha presentato un percorso urbano dal titolo “Le tracce del Futuro. Il cuore Razionalista di Como”, visitabile dal 30 agosto al 9 settembre in concomitanza con la fiera letteraria, che quest’anno ha come tema “Leggere il futuro.”

Interessante anche il programma di visita al Quartiere Razionalista, come viene definita la zona a lago compresa tra Viale Puecher e Viale Sinigaglia, dove abbiamo opere come il condominio Novocomum e la bellissima casa Giuliani-Frigerio del Terragni, il Monumento ai caduti (Terragni su disegno di Sant’Elia), lo Stadio. Bella visita, ma non abbastanza pubblicizzata.

Altre info -non solo razionaliste- su Comotourism.it; sul Razionalismo, interessante anche questo sito.

A proposito di Razionalismo, è stata ristrutturata ed è visitabile (solo in gruppi organizzati e solo su richiesta, ma meglio di niente) la splendida  Villa Leoni a Ossuccio, di Pietro Lingeri (di Lingeri sono anche state ristrutturate le Case d’Artista sull’isola Comacina, oggetto l’anno scorso anche di una mostra.)

[E sempre in tema, è un’idea mia o l’Arco Imperiale che Adalberto Libera aveva progettato per l’EUR (1942) assomiglia parecchio al Gateway Arch di Saarinen (1947)?]