11.10.07

Tempi che cambiano

Questi ragazzi di oggi però, che han tutte le fortune... Ci stavo pensando oggi, dopo aver dato un po' di dritte via messenger a una ragazza che vorrebbe iniziare a tradurre. Cavoli, mi sento decrepita a scrivere così, però quando ho finito l'università ho dovuto inviare (via snail mail) centinaia di CV, spulciare pagine e pagine di giornali, fare i chilometri in giro per biblioteche e aziende e non, per capire cosa volevo fare nella vita e come fare a iniziare a lavorare, e poi quando ho deciso di fare la traduttrice per trovare informazioni e fare corsi di aggiornamento e stage e via discorrendo... insomma per entrare nel giro. E per fortuna che una volta iniziato a lavorare pc e Internet c'erano già...*
Adesso, un po' di clic su Internet, qualche ricerca sui siti universitari e di traduzione, mailing list, un collega disponibile che fornisce qualche dritta (sempre via internet) e vai, quante informazioni, così, in un momento... capperini che invidia :)
D'altro canto, devo ammettere che grazie al cielo non ho vissuto, come tanti colleghi, i tempi in cui i testi venivano consegnati solo a mano, battuti a macchina e riconsegnati di persona, o inviati solo via fax. Ognuno ha le sue, di fortune :)

*il che mi ricorda di quando avevo un indirizzo email e nessuno cui scrivere! ^_^ ci credereste, oggi?