23.2.10

I suggerimenti del settenne

O meglio, delle maestre del settenne. Da quando a scuola hanno iniziato a fare laboratorio informatico, il settenne torna a casa, molla la cartella e attacca: "Mamma, andiamo su Google e..." "Mamma, ma anche il tuo pc se clicco su Start poi ci sono i programmi e..." "Mamma, adesso è il mio turno al computer, devo fare Matemagica!"
Sicché la sottoscritta s'è dovuta attaccare a Google, ha cercato, e ha salvato nei Bookmark: Starfall.com, bellissimo sito per imparare l'inglese, con audio e giochini vari; Il software di Nicky, da cui si scarica Matemagica, programmino in Visual Basic per ripassare addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni e le tanto amate tabelline; questo link, da cui si scarica il programmino per fare la Patente del Mouse (perché ci vuole un po' prima che un settenne impari a usare bene il mouse... e la mamma del suddetto vuole evitare catastrofi improvvise causate dalla scarsa padronanza del mezzo :-P); e infine TuxTyping, dove si scarica un programma/gioco per imparare le posizioni dei tasti sulla tastiera e per velocizzare la dattilografia.
E adesso per tenere il settenne lontano dal pc mi tocca creargli attorno una barriera di filo spinato, ché qua il pc serve a lavorare! :-P
(P.S. qui ci sono altri software didattici ma vi prego, diteglielo un'altra volta)