9.2.10

Lancet ritira lo studio di Wakefield sull'autismo - twitter summary

Dopo dodici anni, Lancet ha ritirato lo studio di Wakefield che aveva supposto un possibile collegamento tra autismo e vaccino MRP (morbillo, parotite e rosolia.)
Ho tradotto e discusso sul tema per anni, e da quel che avevo letto sono d'accordo, perché purtroppo quello studio non era esattamente un modello di correttezza scientifica. Su Wikipedia (sì, è Wikipedia, ma il riassunto è ben fatto), troviamo un riassunto di tutta la controversia: http://en.wikipedia.org/wiki... Tra l'altro, lo aveva scritto lui stesso nello studio: "We did not prove an association between measles, mumps, and rubella vaccine and the syndrome described".
Secondo me, se avessero provato un legame, sarebbe stato molto diverso, perfino con tutti i problemi di correttezza metodologica dello studio (la metodologia è stata più volte criticata; i risultati di Wakefield non sono mai stati replicati da altri studi, e oltre a tutto la maggior parte dei coautori tempo dopo ha ritrattato le conclusioni dello studio: http://digs.by/1NDe).
Infine, ormai il metilmercurio è stato eliminato (almeno in Italia) da tutti i vaccini pediatrici, e purtroppo non mi pare che vi sia stato un declino delle diagnosi di autismo; per cui, si può sicuramente dire che nemmeno il mercurio presente nei vaccini causava un bel nulla.