11.9.07

E lui sentenziò: De Gustibus...

L'altra sera non c'era niente in tv e non sapevo che fare. Il che con Sky e millemila canali a disposizione ha un non so che di ironico.
Gira che ti rigira, facendo zapping qui e là capito su NGChannel, dove stanno trasmettendo una puntata di Megastrutture. Argomento: l'acciaio. Cappero penso, è già iniziato, che peccato.
Poi mi ricordo che NGChannel+1 l'han già inventato... e mi guardo per benino tutta la puntata (il marito se ne va a dormire pensando di aver sposato una pazza*), nella quale han parlato dell'acciaio in tecnologia e architettura, di come ci ha rivoluzionato la vita... e i panorami: ovvero, ponte di Brooklyn, Gateway Arch (che ho visto solo dall'aereo, purtroppo. E anche se in quel momento stava volando molto basso, non è che una magra consolazione) e altre cosette carine, come il grattacielo Hearst a NY.
[Settimana scorsa, btw, me n'ero vista un'altra, di puntata di Megastrutture, allora sul mattone e come è cambiato il suo utilizzo in architettura, da struttura portante a elemento decorativo. Ma non è stata bella come queste due*].
Faccio giusto in tempo a pormi un po' di domande sui ponti (oh, è Brooklyn, il primo ponte sospeso al mondo in acciaio? E il primo sospeso in assoluto qual era che non mi ricordo? Era il Menai di Telford, o quello di Brunel a Bristol?**) che annunciano una seconda puntata che inizierà poco dopo... a proposito del ponte sull'Oresund!!
Fantastico :) Un miracolo dell'ingegneria, un ponte per il quale si son prima inventati un'isola, poi un tunnel (l'isola e il tunnel per il traffico ferroviario, perché un ponte sospeso non avrebbe potuto reggere alle sollecitazioni causate dal passaggio dei treni), infine il ponte... decisamente bellissimo, quasi come il viadotto di Millau, quasi...

Quasi, perché mi perdoni Norman Foster, ma per me il ponte + bello del mondo resta il Pont de Normandie! (Le Havre) E non solo perché quando l'ho percorso era lui, il ponte strallato + lungo al mondo... (era il '96, poi è stato battuto da un ponte in giappone e dal Rio Antirio, il ponte di Patrasso, tema della prossima puntata di Megastrutture, venerdì prossimo :) ) è che proprio mi piace un mondo, con quelle candide Y rovesciate a reggere tutto.
A Millau mica ci puoi passare SOTTO, ai piloni. A Oresund nemmeno. E vuoi mettere che bello passar sotto e fotografare tutti i tiranti? (Sì, l'ho fatto! Se trovo le foto ne posto una).

*la pazza non ha mai studiato architettura, però ha scritto metà della tesi sulla Rivoluzione Industriale...
(Ho fin fatto un giro in fonderia, tanto per capire meglio di cosa stavo parlando. E quando ho visto la prima foto dell'Iron Bridge di Coalbrookdale mi sono innamorata dei ponti. E la mania ancor non mi è passata).

** era quello di Telford, che è del 1826 (Menai Suspension Bridge).
Telford nel 1829 da giudice aveva rifiutato tutti i progetti per Bristol, perché voleva presentarne uno suo. Ha poi vinto il progetto di Brunel, che però non ha fatto in tempo a vederlo completato; infatti muore nel 1859, mentre il ponte verrà completato nel 1864. (Clifton Suspension Bridge).