23.2.10

I suggerimenti del settenne

O meglio, delle maestre del settenne. Da quando a scuola hanno iniziato a fare laboratorio informatico, il settenne torna a casa, molla la cartella e attacca: "Mamma, andiamo su Google e..." "Mamma, ma anche il tuo pc se clicco su Start poi ci sono i programmi e..." "Mamma, adesso è il mio turno al computer, devo fare Matemagica!"
Sicché la sottoscritta s'è dovuta attaccare a Google, ha cercato, e ha salvato nei Bookmark: Starfall.com, bellissimo sito per imparare l'inglese, con audio e giochini vari; Il software di Nicky, da cui si scarica Matemagica, programmino in Visual Basic per ripassare addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni e le tanto amate tabelline; questo link, da cui si scarica il programmino per fare la Patente del Mouse (perché ci vuole un po' prima che un settenne impari a usare bene il mouse... e la mamma del suddetto vuole evitare catastrofi improvvise causate dalla scarsa padronanza del mezzo :-P); e infine TuxTyping, dove si scarica un programma/gioco per imparare le posizioni dei tasti sulla tastiera e per velocizzare la dattilografia.
E adesso per tenere il settenne lontano dal pc mi tocca creargli attorno una barriera di filo spinato, ché qua il pc serve a lavorare! :-P
(P.S. qui ci sono altri software didattici ma vi prego, diteglielo un'altra volta)

Anche Star Blazers?

"Star Blazers 2009, due in the USA early 2010?"
E NON è questo, è un altro ancora! (Sì, son cresciuta a pane e cartoni giapponesi, io)

Laura Palmer, again? O_o

Bellissima colonna sonora di Badalamenti... sembra passato un secolo!
(Tutta 'colpa' di questo thread su FF ^_^)

"La Torre di Pisa è storta o contorta?"

Dal blog di Frauke G. Joris, un post sull'importanza di una traduzione ben fatta per il successo dei propri prodotti all'estero.
"Il modo migliore per far capire al tuo lettore che non hai il minimo rispetto per lui, è pagare il meno possibile per i tuoi testi scritti nella sua lingua…" (Frauke G. Joris)

22.2.10

Resistere si può

“Perdere un cliente che paga poco non è una vera perdita: da un punto di vista economico è un guadagno. (Senza contare il beneficio altissimo che deriva dall’essere in controllo della situazione, dal poter depennare dall’elenco clienti un cliente che non porta benefici.)
Resistere si può – è un vantaggio.”

(Gianni Davico)

21.2.10

Toponomastica

"Nella piazza principale di Piacenza ci sono due stupendi monumenti equestri, ad Alessandro Farnese e a suo figlio Ranuccio. Ora, i Piacentini chiamano la piazza "Piazza dei cavalli". Il fatto è che si tratta del nome vero della piazza. Un'altra città l'avrebbe chiamata, che so, Piazza Farnese, o Piazza del Gotico (il bellissimo palazzo comunale trecentesco che sta lì). No. I Piacentini, che sono maestri nell'arte del low profile, hanno intitolato la piazza principale della città ai cavalli. Quel che in altre città sarebbe un soprannome, a Piacenza è il nome ufficiale."
(Leonardo, qui. Devo colmare una lacuna, mai stata a Piacenza.)

19.2.10

Riparare la cartilagine con un gel

Allo studio due preparati «ricostruttivi» che stimolerebbero la crescita del tessuto articolare.” (Corriere della Sera)

Genetic Link to Leukemias With an Unknown Origin Discovered

“Although leukemia is one of the best studied cancers, the cause of some types is still poorly understood. Now, a newly found mutation in acute myeloid leukemia patients could account for half of the remaining cases of adult acute leukemia with an unknown origin.”
(Da Science Daily)

Succede di continuo

“Un’azienda doveva far tradurre un testo. L’agenzia contattata ha proposto una tariffa di € 0,21 a parola (“il traduttore è molto preparato e richiede questa cifra”) mentre al traduttore veniva proposta una tariffa di € 0,05 (“sai, il cliente ha un piccolo budget”).
(trad1964, qui)

10.2.10

ADHD, ci provano ancora

Ancora un tentativo di inserire un'intera classe nel programma ADHD, segnalato da Melanele. Ricordo che il Ritalin non è esattamente acqua fresca, e ha i suoi pro e contro. Qui una raccolta sulla ricerca scientifica in tema, a cura dell'associazione Giù le mani dai bambini. Qui invece le linee guida dell'AIFA, l'associazione dei genitori di bambini affetti da ADHD, per un uso corretto e responsabile dei farmaci. Non è questione di fare i talebani, ma solo di informarsi, e decidere con cognizione di causa; e i sistemi che usano nelle scuole a volte mi sembrano decisamente eccessivi...

9.2.10

Lancet ritira lo studio di Wakefield sull'autismo - twitter summary

Dopo dodici anni, Lancet ha ritirato lo studio di Wakefield che aveva supposto un possibile collegamento tra autismo e vaccino MRP (morbillo, parotite e rosolia.)
Ho tradotto e discusso sul tema per anni, e da quel che avevo letto sono d'accordo, perché purtroppo quello studio non era esattamente un modello di correttezza scientifica. Su Wikipedia (sì, è Wikipedia, ma il riassunto è ben fatto), troviamo un riassunto di tutta la controversia: http://en.wikipedia.org/wiki... Tra l'altro, lo aveva scritto lui stesso nello studio: "We did not prove an association between measles, mumps, and rubella vaccine and the syndrome described".
Secondo me, se avessero provato un legame, sarebbe stato molto diverso, perfino con tutti i problemi di correttezza metodologica dello studio (la metodologia è stata più volte criticata; i risultati di Wakefield non sono mai stati replicati da altri studi, e oltre a tutto la maggior parte dei coautori tempo dopo ha ritrattato le conclusioni dello studio: http://digs.by/1NDe).
Infine, ormai il metilmercurio è stato eliminato (almeno in Italia) da tutti i vaccini pediatrici, e purtroppo non mi pare che vi sia stato un declino delle diagnosi di autismo; per cui, si può sicuramente dire che nemmeno il mercurio presente nei vaccini causava un bel nulla.

8.2.10

UbitMenu

UbitMenu permette di far passare word 2007 al menu classico di word 2003/2000 (lo… deribbonizza :-P)

3.2.10

“When life gives you lemons, make lemonade, and then throw it in the
face of the person who gave you the lemons until they give you the
oranges you originally asked for.”

Cassandra Clare (via kari-shma) (via quote-book)

“If I get better, if I improve, if I work hard, the rest will come.”

Justine Henin (via doublebagel, via quote-book)

2.2.10

perseverare è davvero diabolico?

"La gente accetta meno la fatica. Eppure la macchina umana è ancora di gran lunga il mezzo di trasporto più efficiente: Francesco Galanzino* per attraversare di corsa il deserto del Gobi ha consumato 25.000 calorie, l'equivalente in termini energetici di tre litri di gasolio. Con lo stesso quantitativo di carburante un SUV percorre circa venticinque chilometri, e un'utilitaria sessanta."
(Sempre Trabucchi, Resisto dunque sono)
*padre, imprenditore, ultramaratoneta

1.2.10

Avatar

Ebbene sì, alla fine ce l'ho fatta anche io. Un po' di commenti sparsi...
i Na'vi hanno 4 dita (e sono urendi), i loro cavalli hanno 6 zampe (e sono urendi), i loro uccelli sembrano archaeopteryx (e sono urendi), l'ambiente naturale è una foresta pseudo-amazzonica piena di bestie grandi e piccole (urende)... la prateria c'è ma me la fan vedere di sfuggita, e se volete provare l'ebbrezza di emozioni forti non serve arrivare fuori dal mondo, basta fare una galoppata in campagna (e i cavalli non sono così urendi LOL.) L'unica scena che mi ha veramente emozionata è stata all'inizio, quando sembra di guardar fuori nello spazio dall'oblò di un'astronave (per fortuna che fantascienza e fantasy mi son sempre piaciute, eh.)
Insomma, la storia è deboluccia e lascia un po' a desiderare, e si riscatta giusto dal punto di vista degli effetti speciali (urendezze a parte). Che ovvietà, eh?
Commento del marito: <<Sembra il sequel di Balla coi lupi. Il sequel di Avatar sarà "Spostatevi da qua che i Marines fanno un parcheggio.">>
Se non l'avete visto, non guardate qua sotto altrimenti vi rovinate la festa :-P

Illuminante eh?

"Tutti gli organismi viventi, di fronte agli stimoli ambientali, si adattano o muoiono: gli unici che contemplano una terza possibilità, quella di auto-commiserarsi, sono gli esseri umani"
(Pietro Trabucchi, Resisto dunque sono. Appena iniziato a leggerlo, mi sa che non lo metto giù finché non l'avrò finito.)