28.9.07

Ciaociao, Vista!

Microsoft avrebbe deciso di rendere ancora disponibile per la vendita Windows Xp tramite produttori di pc e dettaglianti fino al 30 Giugno 2008.
Qualcosa di rosso
Dicono in giro: oggi, indossare qualcosa di rosso per protestare contro la dittatura militare a Myanmar. Rosso per ricordare le vesti dei monaci. Questa immagine in particolare mi è piaciuta molto.




25.9.07

Mannaggia.
Ho sempre resistito alla tentazione dell'iPod.
La Creative produce apparecchietti altrettanto validi, a costo inferiore, e il loro software è meno invasivo di iTunes (clinicamente testato).
Il mio Muvo va benissimo.
Però oggi ho visitato il sito di Nike+...
La determinazione vacilla.

24.9.07

C'è fattura e fattura...

L'altro giorno, chiacchierando di politica con un'amica:
M - Cavoli, certe volte mi piacerebbe proprio saper fare le fatture... ;-)
A - Ma non hai la partita IVA? E non le sai fare le fatture?
M - Oh, mica intendevo quelle fiscali io... intendevo quelle con le bamboline di cera!!!

19.9.07

Interrogativi esistenziali


Ma chi è che tanti, ma tanti anni fa, aveva tradotto Gingerbread Man con Gigi Biscotto?
Perché io questa filastrocca non la ricordo affatto:
Run, run, as fast as you can! You can't catch me, I'm the Gingerbread Man!

(e vorrei vedere, da bambina mica vivevo in UK o negli USA...)
Però ricordo molto bene la storiella dell'omino di pan di zenzero, tranne che a casa mia lo si chiamava Gigi Biscotto...
Corri, corri più forte che puoi! Sono Gigi Biscotto, non mi prenderai mai!

(Ma la filastrocca è un mio autentico, vago ricordo o me la sono inventata adesso?!?)

12.9.07

Gh'è grì e grì
Par tütt estaa, da maac, al canta ul grì
in di praa pien de suu: che bèll sentì!... .
Cèrt püsséé bèll de quèll del grì de piazza
che, quand al canta, paar sémpar che’l sa incàzza...
(Riccardo Borzatta, da La Provincia)

[trad. it.
C'è grillo e grillo
Per tutta l’estate, da maggio, canta il grillo
nei prati pieni di sole: che bel sentire!... .
Certo più bello di quello del grillo di piazza
che, quando canta, sembra sempre che si arrabbi]

11.9.07

E lui sentenziò: De Gustibus...

L'altra sera non c'era niente in tv e non sapevo che fare. Il che con Sky e millemila canali a disposizione ha un non so che di ironico.
Gira che ti rigira, facendo zapping qui e là capito su NGChannel, dove stanno trasmettendo una puntata di Megastrutture. Argomento: l'acciaio. Cappero penso, è già iniziato, che peccato.
Poi mi ricordo che NGChannel+1 l'han già inventato... e mi guardo per benino tutta la puntata (il marito se ne va a dormire pensando di aver sposato una pazza*), nella quale han parlato dell'acciaio in tecnologia e architettura, di come ci ha rivoluzionato la vita... e i panorami: ovvero, ponte di Brooklyn, Gateway Arch (che ho visto solo dall'aereo, purtroppo. E anche se in quel momento stava volando molto basso, non è che una magra consolazione) e altre cosette carine, come il grattacielo Hearst a NY.
[Settimana scorsa, btw, me n'ero vista un'altra, di puntata di Megastrutture, allora sul mattone e come è cambiato il suo utilizzo in architettura, da struttura portante a elemento decorativo. Ma non è stata bella come queste due*].
Faccio giusto in tempo a pormi un po' di domande sui ponti (oh, è Brooklyn, il primo ponte sospeso al mondo in acciaio? E il primo sospeso in assoluto qual era che non mi ricordo? Era il Menai di Telford, o quello di Brunel a Bristol?**) che annunciano una seconda puntata che inizierà poco dopo... a proposito del ponte sull'Oresund!!
Fantastico :) Un miracolo dell'ingegneria, un ponte per il quale si son prima inventati un'isola, poi un tunnel (l'isola e il tunnel per il traffico ferroviario, perché un ponte sospeso non avrebbe potuto reggere alle sollecitazioni causate dal passaggio dei treni), infine il ponte... decisamente bellissimo, quasi come il viadotto di Millau, quasi...

Quasi, perché mi perdoni Norman Foster, ma per me il ponte + bello del mondo resta il Pont de Normandie! (Le Havre) E non solo perché quando l'ho percorso era lui, il ponte strallato + lungo al mondo... (era il '96, poi è stato battuto da un ponte in giappone e dal Rio Antirio, il ponte di Patrasso, tema della prossima puntata di Megastrutture, venerdì prossimo :) ) è che proprio mi piace un mondo, con quelle candide Y rovesciate a reggere tutto.
A Millau mica ci puoi passare SOTTO, ai piloni. A Oresund nemmeno. E vuoi mettere che bello passar sotto e fotografare tutti i tiranti? (Sì, l'ho fatto! Se trovo le foto ne posto una).

*la pazza non ha mai studiato architettura, però ha scritto metà della tesi sulla Rivoluzione Industriale...
(Ho fin fatto un giro in fonderia, tanto per capire meglio di cosa stavo parlando. E quando ho visto la prima foto dell'Iron Bridge di Coalbrookdale mi sono innamorata dei ponti. E la mania ancor non mi è passata).

** era quello di Telford, che è del 1826 (Menai Suspension Bridge).
Telford nel 1829 da giudice aveva rifiutato tutti i progetti per Bristol, perché voleva presentarne uno suo. Ha poi vinto il progetto di Brunel, che però non ha fatto in tempo a vederlo completato; infatti muore nel 1859, mentre il ponte verrà completato nel 1864. (Clifton Suspension Bridge).

10.9.07

Commemorazioni
Sentita oggi al TG.
Per commemorare il 9/11, domani la RAI trasmetterà da Venezia un concerto diretto da Morricone. Titolo: Notti di Pace.
Notti di Pace? Quelli tirano giù due palazzi, ammazzano una montagna di gente, vogliono imporre la sharia ovunque, e noi piagnucoliamo di pace?
Notti di Vi Facciamo Un Cxxx Così, mica notti di pace!

Link 1 in tema: sioe.wordpress.com
Link 2 in tema: America The Beautiful
Link 3 in tema: Gates of Vienna
(A proposito di Vienna, una mia amica qualche tempo fa mi ha detto: "A Vienna senti praticamente parlare turco (e il povero Eugenio di Savoia si rivolta nella tomba: hanno finalmente capito che il trucco non era di andarci tutti insieme, ma uno alla volta!)")

(Il marito ha appena fatto l'ironica constatazione che trattasi di post decisamente poco politicamente corretto.
E alura? Prima che qualcuno si lanci a parlare di fratellanza e integrazione, dovremmo ricordarci che prima dell'integrazione con un'altra civiltà vengono la conoscenza, l'amore e la difesa della propria, di civiltà, altrimenti non ne esce nulla di buono.)

6.9.07

Adattiamoci anche noi, vah...

(beati coloro che sanno ridere di se stessi, perché saranno sempre allegri)
Questo post nasce come commento al nuovissimo blog di Account-Girl.
Si parlava di adattamenti di un testo che poi va pubblicato come annuncio pubblicitario, immagino di agenzia internazionale, visto che arriva in traduzione (con relative revisioni).
Odio le revisioni. Profondamente. All'inizio ne facevo, a montagne anche, adesso ne faccio unicamente se espressamente richieste dal cliente, su testi che ho tradotto io.
Ovvero, se proprio devo fare una figuraemmerda, perlomeno la faccio completa ^_^
(cadde rumorosamente dalla sedia e andò a nascondersi sotto un sasso)

Sicché... come funziona, in genere, la revisione? Funziona che traduci il testo A, poi dall'agenzia di traduzioni (ergo dal cliente diciamo EN) arriva la modifica A1, la traduci ma intanto arriva la modifica A2, la traduci e due giorni dopo arriva la modifica A3 - anzi no, mentre stai traducendo decidono che si torna ad A2, ma con alcune leggere modifiche (sicché diventa A4)... and so on ;)
Pensa quanti giri quel testo, prima che arrivi a te, che sei il mio cliente finale IT, ma che in quanto agenzia pubblicitaria hai anche tu un cliente finale... e il tuo cliente finale che fa? Ti chiede ALTRE modifiche, in genere in italiaCAno... insomma, un suicidio di lavoro.
La prossima volta rinasco cliente anche io ^_^