30.5.08

In corsa con Luca

Volevo condividere con voi questa lettera bellissima, letta ieri su Runner’s World di Giugno 2008.

«In corsa con Luca
Sto rientrando dalla corsa, quella lunga della domenica, quando compare al mio fianco Luca. Occhi incollati su di me, serissimo, ricalca la mia andatura. Luca è il figlio dei miei vicini, è autistico e vive in un mondo che può accogliere lui soltanto. Realizzo che sta succedendo qualcosa di unico, forse irripetibile: un cenno a mamma Lucia, una pacca sulla schiena a Luca e... continuiamo a correre. E’ passato quasi un anno da quella prima volta. Adesso il ’lungo’ lo facciamo assieme: è diventato ’la corsa con Luca.’ Ogni domenica lui è lì che mi aspetta, mi sorride mentre corriamo, a volte mi parla. Ride di gusto quando rientriamo con le maglie imbiancate dal sudore che l’inverno ha trasformato in brina. E quando lo saluto con la mano mentre fingo di seminarlo o quando saltiamo tra le pozzanghere dopo un temporale. Nessuno riuscirà a penetrare del tutto il suo universo, ma la corsa lo scalfisce. Ogni domenica, Luca fa capolino dal suo mondo e attraversa il nostro. Correndo.»
Lorenzo Baldini, Novara.


Non vi viene voglia di correre??? :-)